Luis Bacalov e la sua musica da “Oscar” interpretata al piano con l’Orchestra Nascimbene in concerto gratuito al Teatro Fenaroli di Lanciano.
Sarà un viaggio nell’arte e nelle emozioni offerte da uno dei più grandi compositori internazionali, che interpreterà al pianoforte la struggente musica del film «Il Postino» di Michael Radford, con Massimo Troisi, per il quale Luis Enrique Bacalov vinse nel 1995 il Premio Oscar per la migliore colonna sonora.
Ad accompagnare il Maestro argentino, domenica prossima, 2 maggio, alle ore 21.30 nel Teatro «Fedele Fenaroli» di Lanciano (Chieti), sarà l’Orchestra Sinfonica «Mario Nascimbene», diretta da Gabriele Bonolis. Grazie a «TRISKELION Produzioni musicali», guidata dal manager e musicista Andrea Mascitti, e alla società CARTOTECNICA ROMANA (www.cartotecnicaromana.it), fornitore nazionale di prodotti per l’ufficio, l’ingresso sarà gratuito per tutti gli spettatori.
Insieme a Luis Bacalov e all’Orchestra Nascimbene – composta da 60 musicisti provenienti da tutta Italia – si esibiranno il soprano Isabella Giorcelli e, al bandoneon, Juan Josè Mosalini.
Accanto alle suggestioni latine de «Il Postino», il programma della serata prevede l’esecuzione del tema del film «A ciascuno il suo» (1967, per la regia di Elio Petri), scritto dallo stesso Bacalov. Ancora del compositore argentino è il «Triplo Concerto per Soprano, Bandoneon, Pianoforte e Orchestra», che concluderà il concerto. In apertura, invece, l’Orchestra Nascimbene eseguirà «El Amor Brujo» di Manuel De Falla.
Un nuovo omaggio per la città di Lanciano da parte di Triskelion e Cartotecnica Romana, che già il 15 aprile scorso avevano offerto ai «buongustai», sempre presso il Teatro Fenaroli, le «Fiabe in musica» di Prokofiev, Grieg e Ravel, con l’Orchestra Nascimbene e l’attrice Vanessa Gravina come voce recitante in «Pierino e il lupo».
L’Orchestra è intitolata a Mario Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002), il primo compositore italiano a conquistare Hollywood e a collaborare con registi come Vidor e Ustinov, oltre a Fellini, Rossellini e Antonioni. Scrisse oltre 400 colonne sonore. Il suo ricordo è tenuto vivo dall’Abruzzo, in particolare dal Comune di Orsogna (Chieti), che ogni anno, insieme a MusicArte International, gli dedica un concorso internazionale per musiche da film (la serata finale il prossimo 22 maggio).
L’Orchestra si esibirà in un nuovo appuntamento, il 22 giugno, all’Auditorium di Roma, alla presenza del sindaco, Walter Veltroni.
Dal 3 luglio il Maestro Roberto Pregadio («La Corrida») e la «Big Band» cominceranno una serie di concerti per l’Italia con la Sinfonica Nascimbene.